Stefano Stefanini è stato Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano; Rappresentante Permanente d’Italia presso la NATO; Vice Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia a Washington. In precedenza aveva servito a New York, Nazioni Unite; Mosca; Washington; Perth, Australia occidentale.
Competenza sostanziale negli affari transatlantici, nella sicurezza internazionale, nelle capacità di difesa e nell’industria, nonché nelle relazioni occidentali ed europee con la Russia e negli affari dell’UE. In qualità di Consulente Diplomatico dal 2010 al 2013, Stefano Stefanini ha fornito al Presidente della Repubblica italiana analisi sugli affari internazionali, europei e di sicurezza e organizzato la sua agenda internazionale, comprese le celebrazioni del 150° anniversario dell’Italia nel 2011 e diverse visite ufficiali all’estero, contando Pechino, Gerusalemme, Washington, New York e tutte le maggiori capitali europee.
L’ambasciatore Stefanini è anche Direttore di Project Associates a Bruxelles, siede nel Consiglio di Amministrazione del Center for American Studies di Roma ed è Senior Fellow non residente del Brent Scowcroft Center for International Security, Atlantic Consiglio, Washington. Dal 2013 al 2014 è stato Vice Presidente di OTO Melara, Società di difesa di Finmeccanica. L’Ambasciatore Stefanini ha una laurea in giurisprudenza conseguita con lode presso l’Università di Pisa e un master presso l’Istituto di Studi Politici Internazionali di Milano. Fu Luogotenente del Corpo degli Alpini dell’Esercito Italiano e insignito della Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
L’Ambasciatore Stefanini ha ricevuto onorificenze da diversi governi esteri, tra cui Francia, Brasile, Germania, Argentina, Marocco e Corea del Sud. Senior Advisor dell’ISPI.