Paola Subacchi è un’economista, scrittrice e commentatrice del funzionamento e governance del sistema internazionale e monetario. È professoressa di Economia Internazionale e Chair Advisory Board presso il Global Policy Institute della Queen Mary, University of London, senior fellow di Chatham House (The Royal Institute of International Affairs) a Londra, visiting professor all’Università di Bologna, e direttrice di un certo numero di aziende pubbliche. I suoi ultimi due libri sono The People’s Money: How China is building a global currency (Columbia University Press, 2016) e The Cost of Free Money (Yale University Press, 2020). Scrive regolarmente anche per giornali e siti web e come commentatrice per radio e TV riguardo alle tematiche economiche. Ha studiato all’Università Bocconi di Milano e all’Università di Oxford. Nel 2016 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.
In precedenza, è stata per oltre dieci anni Direttrice dell’International Economics Research presso il Royal Institute of International Affairs (Chatham House).
È un amministratore non esecutivo di Scottish Mortgage Investment Trust PLC e BlackRock Greater Europe Investment Trust PLC.
È fondatrice e direttrice di Essential Economics, un servizio di ricerca economica indipendente.