Con oltre 35 anni di esperienza nel settore degli idrocarburi, ha lavorato per ENI e Lukoil prima di essere nominato Amministratore delegato della Centrex Europe da luglio 2009 ad agosto 2014. Oggi è direttore della Centrex Italia SpA e Senior Advisor del programma di Sicurezza Energetica dell’ISPI. Ha scritto svariate pubblicazioni l’ultima delle quali è Elogio del petrolio (Feltrinelli 2019). E’ componente del comitato scientifico della rivista italiana di geopolitica Limes.
Ha una vasta esperienza manageriale del settore energetico, avendo ricoperto alte cariche (consulente legale, vice presidente, senior vice presidente) in Agip/Eni e Lukoil per diversi anni. Ha sviluppato e gestito importanti progetti energetici in Europa Centrale e Orientale, Kazakistan, Libia e altri paesi del Mediterraneo.
Massimo Nicolazzi ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’università di Torino e un Master in Legge presso l’università del Michigan. È autore di numerose pubblicazioni in materia energetica, tra cui la monografia Il prezzo del petrolio.