Giuseppe Riva è professore ordinario di Psicologia generale e Psicologia della Comunicazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore dove dirige lo Humane Technology Lab, il laboratorio d’Ateneo che ha come principale obiettivo quello di proporre una riflessione scientifica e culturale sull’impatto delle nuove tecnologie sulle diverse dimensioni dell’esperienza umana.
Già coodinatore dei progetto di ricerca europei “VEPSY UPDATED – Virtual Environments in Clinical Psychology” e VREPAR “Virtual Reality Environments in Psycho-Neuro-Physiological Assessment and Rehabilitation”. Editor in Chief della rivista scientifica internazionale recensita “Annual Review of CyberTherapy and Telemedicine” Associate Editor della rivista internazionale recensita “Journal of CyberTherapy and Rehabilitation”. Membro dell’American Psychological Association e della New York Academy of Sciences.
Autore di oltre settecento articoli scientifici e di numerosi volumi in lingua italiana e inglese, è il presidente dell’Associazione internazionale di CyberPsychology (i-ACToR) ed editor europeo della rivista scientifica «CyberPsychology, Behavior e Social Networking».
Sito Internet con le principali pubblicazioni: http://www.giusepperiva.com